Le parole del benessere

Ciao! Oggi vi propongo un post breve in tema di benessere, ed in particolare: quali sono i termini da conoscere sul tema? Che differenza c'è tra decotto, infuso e tisana? 
Molti di noi hanno sempre pensato che queste parole volessero dire la stessa cosa e fossero usate come sinonimi, oppure hanno sempre usato un'unica parola ("tisana", per es.) ad indicare tutte e tre le cose, senza differenziare. Beh, in realtà non è così, ed ora vi darò semplici definizioni per padroneggiare il "linguaggio del benessere" :)

DECOTTO: si mettono le erbe in acqua bollente o fredda e si fa bollire, coperto e a fuoco moderato, per il tempo indicato. Si filtra e si beve caldo o tiepido.
INFUSO: si versa acqua bollente sulle erbe, si copre e si lascia in infusione. Si filtra e si beve caldo o tiepido.
TISANA: è un infuso o un decotto molto diluito.
COMPRESSA: è una garza bagnata in una soluzione da applicare in loco.
LOZIONE: si fanno macerare le erbe per il tempo e nel liquido indicati. Se il liquido è un olio si ottiene l'olio medicinale, se è alcol da liquori si ottiene una tintura, se è vino bianco o rosso si ottiene una tintura vinosa o vino medicato.
POLPA: si mettono nel mortaio (o frullatore) le foglie, i frutti o le radici e li si pesta, si trasferiscono in una tela a trama fitta e si strizza con energia per eliminare il succo.

Ecco, spero che queste precisazioni vi siano utili! Importante: tutte le definizioni riportate sono state tratte del libro: Come mantenere la bellezza con le erbe, collana Gocce di benessere, testi e collaborazione redazionale di Valentina Beggio, 2007, Edizioni Gribaudo.   
 

0 commenti:

Posta un commento

condividi questo post